Da DVD a XviD passo passo (versione guida 1.1)
Guida di riferimento per ottenere un video formato XviD.
versione della guida 1.1
Programmi utilizzati:
- AnyDVD (driver per Windows che elimina le protezioni)
- DVD Decrypter (ripper)
- StaxRip (encoder)
- MPeg4 Modifier (editor codec id)
- SubRip (estrazione sottotitoli)
Per prima cosa dobbiamo trasferire sul nostro Hard Disk il video che intendiamo comprimere. Per fare questo abbiamo bisogno di AnyDVD e DVD Decrypter. AnyDVD ci permetterà di utilizzare DVD Decrypter senza errori, ovvero senza che le eventuali protezioni sul DVD impediscano a DVD Decrypter di portare a termine il suo compito (copiare sul nostro Hard Disk solo la struttura dei file che contengono il video da comprimere).
Dopo l'installazione di AnyDVD non abbiamo più nulla da impostare su questa applicazione. Automaticamente rileverà gli eventuali DVD inseriti e si occuperà di loro.
Passiamo adesso a utilizzare DVD Decrypter che provvederà alla copia del DVD video sull'hard disk. Una volta lanciata l'applicazione, automaticamente verrà selezionato il DVD inserito per essere processato.

Nel riquardo Source sono elencate le informazioni del DVD inserito, mentre nel riquadro Destination è indicata la cartella dove l'applicazione copierà il video. Ora dovete impostare la modalità di funzionamento dell'applicazione su IFO. Entrate nel menu Mode e selezionate la voce IFO come riportato quì sotto.

In automatico verrà selezionato il flusso video più lungo presente sul vostro DVD, quello che chiaramente intendere comprimere. Adesso siete pronti per trasferire il vostro video sull'Hard Disk nella posizione da voi specificata nella sezione Destination. Premete il tasto di avvio copia come quì sotto.

Al termine della copia verrà visualizzato un messaggio di fine lavorazione.
Ora passiamo ad utilizzare StaxRip. L'applicazione necessita di Microsoft .Net Framework 2.0. All'avvio compare la finestra principale, quella sulla quale andremo a fare la maggior parte dei settaggi.

Ma prima dobbiamo far scaricare a StaxRip tutti gli applicativi a cui si appoggia per la lavorazione del video. Selezioniamo la voce Tools e poi External Applications come quì sotto.

Apparirà la finestra di elenco delle applicazioni utilizzate da StaxRip. Ora per ogni voce di ogni menu, se viene richiesto dall'applicazione, premiamo il bottone Download per scaricare e installare in automatico l'applicazione richiesta.

Al termine dell'operazione StaxRip sarà pronto per comprimere il video. Torniamo quindi alla finestra principale e impostiamo il tipo di output che vogliamo ottenere, ovvero Profiles poi Encoder poi XviD e infine Exact file size

Ora passiamo a selezionare i .vob files che abbiamo copiato sul nostro hard disk. Dalla finestra principale selezioniamo Open files e si aprirà una finestra dalla quale potremo aggiungere i nostri .vob files tramite il tasto Add sulla destra in alto.


Una volta selezionati i .vob files partirà in automatico DGIndex, niente paura, è l'applicativo che estrae il flusso audio dai .vob files. Pochi minuti per completare l'estrazione e siamo nuovamente sulla finestra principale con qualche impostazione già compilata.

Passiamo adesso a verificare la corretta definizione del taglio delle bande nere laterali dal nostro video. Possiamo farlo cliccando sull'assistente di StaxRip in basso.

In questa sezione dobbiamo fare in modo da far scomparire le bande nere laterali. Cliccando con il mouse all'interno dell'immagine e spostandoci verso il bordo otterremo il risultato desiderato. Al termine dell'operazione chiudiamo la finestra e ritorniamo sulla finestra principale.
Per andare avanti ci verrà chiesto di premere il tasto Next in basso a destra.

A questo punto potremo vedere un'anteprima (preview) del taglio appena impostato cliccando sul testo in blu nell'area dell'assistente in basso.
Per continuare chiudiamo la finestra di anteprima.
Cliccando poi su Next ci verrà chiesto di verificare le impostazioni del filtro e confermare nuovamente le impostazioni nuovamente con il tasto Next.
Ora l'applicazione eseguirà un test di compatibilità delle impostazioni per ottimizzare successivamente il processo di compressione. Per far partire il test cliccate sempre sul testo in blu in basso nella finestra dell'assistente.
Questo test dura qualche minuto e utilizza "VirtualDub Mod". Al termine del test si chiuderanno le finestre aggiuntive aperte per il test e vi verrà proposta nuovamente la finestra principale.
Ora dobbiamo decidere se vogliamo il nostro video su 1 cd (700 Mb) o 1/3 di DVD (poco più di 2 cd) e possiamo farlo impostando il parametro nell'area Target impostazione Size. Dobbiamo ancora dirgli la risoluzione video che vogliamo ottenere nell'area Resize utilizzando la barra di scorrimento. Ancora dobbiamo selezionare il tipo di audio che vogliamo inserire nel nostro video utilizzando il tastino al fianco della traccia audio in basso.
Considerazioni...
In generale io utilizzo per video su 1 cd:
- una sola traccia audio con audio MP3 - CBR 128 Kbps
Per video su 1/3 di DVD:
- due traccie audio con audio AC3
oppure se il video è molto lungo e voglio dare più spazio al bitrate video per aumentarne la qualità, uso:
- due traccie audio di cui una AC3 (chiaramente quella italiano) e l'altra MP3 - CBR 128 Kbps
Al termine dei settaggi possiamo premere il tasto Next per procedere alla compressione.
Considerazioni...
Durante gli ultimi settaggi, il sistema fa una verifica di compatibilità e evidenzia in arancione i parametri che secondo lui non vanno bene. E' giusto avvalersi di questo aiuto tranne per il parametro di Quality quando il sistema ci dice che è troppo alto.
Es: se il sistema di consiglia di utilizzare una Quality più bassa e quindi generare un file video di 1.1 GB, io preferisco comunque generare un file più grande dovendolo mettere comunque su 2 cd o su 1/3 di DVD.
Una volta ottenuto il file .avi, per garantire la compatibilità del video con i lettori da tavolo (Kiss, Amstrad, etc.) possiamo utilizzare l'applicazione MPeg4Modifier. Una volta lanciata l'applicazione, selezionare il file .avi che vogliamo modificare e aspettare che si apre la schermata. Verrà visualizzato in basso a destra un parametro che dovremo editare nell'area User Data.

Selezioniamo quindi il primo valore "Divx...." e premiamo Edit e sostituiamo il valore con "DivX999b000p". A questo punto dobbiamo salvare il risultato e il gioco è fatto.
Ora ci rimane solo l'estrazione dei sottotitoli per la generazione del file dei sottotitoli (.srt). Per questa operazione utilizzeremo SubRip. Questa quì sotto è la finestra principale di SubRip.

Sottotitoli INTEGRALI o FORCED ?...
Vale la pena spendere due righe su questo quesito. Cosa sono i sottotitoli FORCED?
Avete mai notato che durante la visione di un film dove ci sono dialoghi in lingua straniera, automaticamente, senza impostare i sottotitoli, il nostro player visualizza comunque i sottotitloli (durante queste scene) ?
Bene, questi sono i FORCED (o sottotitoli forzati) cioè indipendentemente dall'attivazione o meno dei sottotitoli il player ce li proporrà, in ogni caso.
Con SubRip abbiamo la possibilità di scegliere quale tipo di sottotitolo estrarre, così se vogliamo i sottotitoli integrali non dobbiamo impostare nulla, ma semplicemente proseguire con i passi successivi. Se vogliamo estrarre i sottotitoli FORCED allora dobbiamo entrare nella finestra delle "Opzioni Globali" dal menu Opzioni selezionando appunto la voce Opzioni Globali. Si aprirà la finestra seguente e noi dovremo spuntare la voce "Solo sottotitoli forzati".

Andiamo avanti. Selezioniamo la prima icona per aprire la finestra nella quale andremo a selezionare i .vob files che si trovano sul nostro hard disk.

Per selezionare la cartella contenente i nostri .vob files usiamo il tasto Apri Dir e selezioniamo la cartella.
Ci verrà proposto nell'area Lingua Scelta l'elenco dei sottotitoli disponibili, sta a noi scegliere quello che desideriamo processare.
Poi premiamo il tasto Avvia per iniziare l'acquisizione.
Da questo momento vi verrà chiesto di identificare la lettera, il numero o il simbolo visualizzato dall'applicazione. Dopo la prima volta l'applicazione "impara" che quel simbolo corrisponde a quel carattere e non ve lo chiederà più.
Al termine dell'acquisizione in basso verrà visualizzata una finestra con il contenuto della nostra generazione.

Ora bisogna correggere eventuali errori che vengono generati automaticamente dal sistema (tipo confonde la "L minuscola" con la "I maiuscola"). Per fare ciò clicchiamo sul tasto "1s".

e apparirà la finestra sottostante. Possiamo configurare i parametri come segue.

E premere infine il tasto Correggi. Adesso ci rimane solo da salvare il file nella stessa cartella del nostro .avi e con lo stesso nome del nostro .avi (chiaramente con estensione .srt). Possiamo fare ciò dal menù File, salva col nome della finestra in basso

Spero questa guida possa essere di aiuto ai molti simpatizzanti della compressione video.
hman ;-)
Guida di riferimento per ottenere un video formato XviD.
versione della guida 1.1
Programmi utilizzati:
- AnyDVD (driver per Windows che elimina le protezioni)
- DVD Decrypter (ripper)
- StaxRip (encoder)
- MPeg4 Modifier (editor codec id)
- SubRip (estrazione sottotitoli)
Per prima cosa dobbiamo trasferire sul nostro Hard Disk il video che intendiamo comprimere. Per fare questo abbiamo bisogno di AnyDVD e DVD Decrypter. AnyDVD ci permetterà di utilizzare DVD Decrypter senza errori, ovvero senza che le eventuali protezioni sul DVD impediscano a DVD Decrypter di portare a termine il suo compito (copiare sul nostro Hard Disk solo la struttura dei file che contengono il video da comprimere).
Dopo l'installazione di AnyDVD non abbiamo più nulla da impostare su questa applicazione. Automaticamente rileverà gli eventuali DVD inseriti e si occuperà di loro.
Passiamo adesso a utilizzare DVD Decrypter che provvederà alla copia del DVD video sull'hard disk. Una volta lanciata l'applicazione, automaticamente verrà selezionato il DVD inserito per essere processato.

Nel riquardo Source sono elencate le informazioni del DVD inserito, mentre nel riquadro Destination è indicata la cartella dove l'applicazione copierà il video. Ora dovete impostare la modalità di funzionamento dell'applicazione su IFO. Entrate nel menu Mode e selezionate la voce IFO come riportato quì sotto.

In automatico verrà selezionato il flusso video più lungo presente sul vostro DVD, quello che chiaramente intendere comprimere. Adesso siete pronti per trasferire il vostro video sull'Hard Disk nella posizione da voi specificata nella sezione Destination. Premete il tasto di avvio copia come quì sotto.

Al termine della copia verrà visualizzato un messaggio di fine lavorazione.
Ora passiamo ad utilizzare StaxRip. L'applicazione necessita di Microsoft .Net Framework 2.0. All'avvio compare la finestra principale, quella sulla quale andremo a fare la maggior parte dei settaggi.

Ma prima dobbiamo far scaricare a StaxRip tutti gli applicativi a cui si appoggia per la lavorazione del video. Selezioniamo la voce Tools e poi External Applications come quì sotto.

Apparirà la finestra di elenco delle applicazioni utilizzate da StaxRip. Ora per ogni voce di ogni menu, se viene richiesto dall'applicazione, premiamo il bottone Download per scaricare e installare in automatico l'applicazione richiesta.

Al termine dell'operazione StaxRip sarà pronto per comprimere il video. Torniamo quindi alla finestra principale e impostiamo il tipo di output che vogliamo ottenere, ovvero Profiles poi Encoder poi XviD e infine Exact file size

Ora passiamo a selezionare i .vob files che abbiamo copiato sul nostro hard disk. Dalla finestra principale selezioniamo Open files e si aprirà una finestra dalla quale potremo aggiungere i nostri .vob files tramite il tasto Add sulla destra in alto.


Una volta selezionati i .vob files partirà in automatico DGIndex, niente paura, è l'applicativo che estrae il flusso audio dai .vob files. Pochi minuti per completare l'estrazione e siamo nuovamente sulla finestra principale con qualche impostazione già compilata.

Passiamo adesso a verificare la corretta definizione del taglio delle bande nere laterali dal nostro video. Possiamo farlo cliccando sull'assistente di StaxRip in basso.

In questa sezione dobbiamo fare in modo da far scomparire le bande nere laterali. Cliccando con il mouse all'interno dell'immagine e spostandoci verso il bordo otterremo il risultato desiderato. Al termine dell'operazione chiudiamo la finestra e ritorniamo sulla finestra principale.
Per andare avanti ci verrà chiesto di premere il tasto Next in basso a destra.

A questo punto potremo vedere un'anteprima (preview) del taglio appena impostato cliccando sul testo in blu nell'area dell'assistente in basso.
Per continuare chiudiamo la finestra di anteprima.
Cliccando poi su Next ci verrà chiesto di verificare le impostazioni del filtro e confermare nuovamente le impostazioni nuovamente con il tasto Next.
Ora l'applicazione eseguirà un test di compatibilità delle impostazioni per ottimizzare successivamente il processo di compressione. Per far partire il test cliccate sempre sul testo in blu in basso nella finestra dell'assistente.
Questo test dura qualche minuto e utilizza "VirtualDub Mod". Al termine del test si chiuderanno le finestre aggiuntive aperte per il test e vi verrà proposta nuovamente la finestra principale.
Ora dobbiamo decidere se vogliamo il nostro video su 1 cd (700 Mb) o 1/3 di DVD (poco più di 2 cd) e possiamo farlo impostando il parametro nell'area Target impostazione Size. Dobbiamo ancora dirgli la risoluzione video che vogliamo ottenere nell'area Resize utilizzando la barra di scorrimento. Ancora dobbiamo selezionare il tipo di audio che vogliamo inserire nel nostro video utilizzando il tastino al fianco della traccia audio in basso.
Considerazioni...
In generale io utilizzo per video su 1 cd:
- una sola traccia audio con audio MP3 - CBR 128 Kbps
Per video su 1/3 di DVD:
- due traccie audio con audio AC3
oppure se il video è molto lungo e voglio dare più spazio al bitrate video per aumentarne la qualità, uso:
- due traccie audio di cui una AC3 (chiaramente quella italiano) e l'altra MP3 - CBR 128 Kbps
Al termine dei settaggi possiamo premere il tasto Next per procedere alla compressione.
Considerazioni...
Durante gli ultimi settaggi, il sistema fa una verifica di compatibilità e evidenzia in arancione i parametri che secondo lui non vanno bene. E' giusto avvalersi di questo aiuto tranne per il parametro di Quality quando il sistema ci dice che è troppo alto.
Es: se il sistema di consiglia di utilizzare una Quality più bassa e quindi generare un file video di 1.1 GB, io preferisco comunque generare un file più grande dovendolo mettere comunque su 2 cd o su 1/3 di DVD.
Una volta ottenuto il file .avi, per garantire la compatibilità del video con i lettori da tavolo (Kiss, Amstrad, etc.) possiamo utilizzare l'applicazione MPeg4Modifier. Una volta lanciata l'applicazione, selezionare il file .avi che vogliamo modificare e aspettare che si apre la schermata. Verrà visualizzato in basso a destra un parametro che dovremo editare nell'area User Data.

Selezioniamo quindi il primo valore "Divx...." e premiamo Edit e sostituiamo il valore con "DivX999b000p". A questo punto dobbiamo salvare il risultato e il gioco è fatto.
Ora ci rimane solo l'estrazione dei sottotitoli per la generazione del file dei sottotitoli (.srt). Per questa operazione utilizzeremo SubRip. Questa quì sotto è la finestra principale di SubRip.

Sottotitoli INTEGRALI o FORCED ?...
Vale la pena spendere due righe su questo quesito. Cosa sono i sottotitoli FORCED?
Avete mai notato che durante la visione di un film dove ci sono dialoghi in lingua straniera, automaticamente, senza impostare i sottotitoli, il nostro player visualizza comunque i sottotitloli (durante queste scene) ?
Bene, questi sono i FORCED (o sottotitoli forzati) cioè indipendentemente dall'attivazione o meno dei sottotitoli il player ce li proporrà, in ogni caso.
Con SubRip abbiamo la possibilità di scegliere quale tipo di sottotitolo estrarre, così se vogliamo i sottotitoli integrali non dobbiamo impostare nulla, ma semplicemente proseguire con i passi successivi. Se vogliamo estrarre i sottotitoli FORCED allora dobbiamo entrare nella finestra delle "Opzioni Globali" dal menu Opzioni selezionando appunto la voce Opzioni Globali. Si aprirà la finestra seguente e noi dovremo spuntare la voce "Solo sottotitoli forzati".

Andiamo avanti. Selezioniamo la prima icona per aprire la finestra nella quale andremo a selezionare i .vob files che si trovano sul nostro hard disk.

Per selezionare la cartella contenente i nostri .vob files usiamo il tasto Apri Dir e selezioniamo la cartella.
Ci verrà proposto nell'area Lingua Scelta l'elenco dei sottotitoli disponibili, sta a noi scegliere quello che desideriamo processare.
Poi premiamo il tasto Avvia per iniziare l'acquisizione.
Da questo momento vi verrà chiesto di identificare la lettera, il numero o il simbolo visualizzato dall'applicazione. Dopo la prima volta l'applicazione "impara" che quel simbolo corrisponde a quel carattere e non ve lo chiederà più.
Al termine dell'acquisizione in basso verrà visualizzata una finestra con il contenuto della nostra generazione.

Ora bisogna correggere eventuali errori che vengono generati automaticamente dal sistema (tipo confonde la "L minuscola" con la "I maiuscola"). Per fare ciò clicchiamo sul tasto "1s".

e apparirà la finestra sottostante. Possiamo configurare i parametri come segue.

E premere infine il tasto Correggi. Adesso ci rimane solo da salvare il file nella stessa cartella del nostro .avi e con lo stesso nome del nostro .avi (chiaramente con estensione .srt). Possiamo fare ciò dal menù File, salva col nome della finestra in basso

Spero questa guida possa essere di aiuto ai molti simpatizzanti della compressione video.
hman ;-)
0 Comments:
Posta un commento
<< Home